che fior di corsi

corso dell'uso del denaro

Il corso si prefigge di fornire ai ragazzi metodi per imparare a gestire il denaro come: riconoscere il denaro (cartaceo e diverse monete) leggere un prezzo, sapere effettuare un pagamento e ricevere un resto.

che fior di corsi

Beauty Farm

Attività organizzata per prendersi cura del proprio corpo grazie a massaggi al viso, alle mani (applicazione di smalti colorati per le ragazze). il tutto in un ambiente reso rilassante ed accogliente da futon, candele ed essenze.

che fior di corsi

corso di orientamento

Il corso si prefigge di fornire ai ragazzi metodi per spostarsi all’interno della città utilizzando mezzi pubblici, conoscendo i luoghi di scambio dei vari autobus e percorsi di loro interesse.

che fior di corsi

vivere il centro

 

Si propongono una serie di appuntamenti in diversi luoghi del centro (come: via Cavour, via Farini, via D’Azeglio ecc) alla scoperta delle zone frequentate dai giovani, il piacere di osservare le vetrine, di entrare nei negozi, fare piccolo shopping, gustare una bibita/aperitivo insieme agli amici.

che fior di corsi

aperitivo, cinema e teatro

Momento di socializzazione che prevede un’uscita in centro per una serata aperitivo/cinema/teatro

 

palestra

​attività rivolta agli utenti di tutte le cooperative ed aperta anche a privati.
Gli obiettivi sono:
- rispondere a bisogni diversificati e individuali segnalati dagli utenti
- migliorare la qualità dei servizi offerti dalle cooperative ai propri utenti
- consolidare e incrementare quanto sperimentato nelle progettazioni precedenti. 

 

piscina

Questa attività viene svolta settimanalmente  e si propone di favorire la sperimentazione di situazioni di benessere psico/fisico attraverso la condivisione di un’esperienza di gruppo. Tale attività prevede la presenza di alcuni operatori con il compito di coinvolgere tutti i partecipanti a seconda delle capacità di ciascuno e promuovere condizioni di piacevolezza e rilassamento.


 

ORTO E GIARDINAGGIO​

Alcuni utenti collaborano durante le periodiche tosature dell’erba del giardino. Altri aiutano nella semina dell’orto e nell’annaffiatura sia dell’orto che dei fiori della cooperativa. Altri ancora si occupano della pulizia delle aree verdi
 

SHIATSU​

Attività nata grazie all’aiuto di una volontaria esperta in trattamenti shiatsu. E’ stata pensata per un generale miglioramento della vitalità della persona

TEATRO DI FIGURA

Si propone di potenziare le abilità creative ed espressive attraverso la forma del teatro di figura. E’ realizzato in collaborazione con la Cooperativa Le Mani Parlanti.
Il laboratorio è finalizzato alla realizzazione di spettacoli teatrali con l’impiego di burattini nei quali i partecipanti svolgono il ruolo di autori della trama e caratterizzazione dei personaggi, realizzatori dei burattini, della scenografia e attori durante le rappresentazioni. 

LABORATORIO DI ASSEMBLAGGIO

Si prefiggono di favorire l’acquisizione o il potenziamento di competenze manuali e di capacità organizzative attraverso l’esperienza del gruppo di lavoro.
Sono costituiti da diverse tipologie di attività commissionate da ditte esterne :
- Assemblaggio di materiale plastico
- Assemblaggio di materiale elettrico
- Predisposizione cartelle con campioni colore in stoffa
Tali attività prevedono il coinvolgimento di tutto il gruppo degli ospiti e si svolgono con la supervisione costante degli operatori i quali hanno il compito di monitorare il livello di partecipazione e di autonomia espresso da ogni singolo utente nel rispetto delle proprie abilità, tempi e ritmi di lavoro.

ATTIVITA'

CHE FIOR DI CORSI

CORSO DI CUCINA

Il corso si prefigge di far acquisire piccole competenze base in cucina quali cottura della pasta, di un secondo semplice, una macedonia e caffè. Fondamentale sarà la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti (pentole, padelle, scolapasta ecc) e del fornello (discernimento ed accensione dei diversi fuochi).

BALLI

Con il maestro della scuola di ballo damas y caballeros.

. È un’attività accessibile a tutti in cui viene sottolineato il piacere di muoversi e di danzare con qualcuno in modo spontaneo. 

 

che fior di corsi

corso di psicomotricita' e rilassamento

La psicomotricità proposta cerca di favorire l’interazione e l’integrazione tra area motoria e cognitiva. Un percorso di conoscenza del sé corporeo e dell’ambiente, rappresentarsi agli altri attraverso il movimento, la parola, il gioco. Impariamo a scoprirci insieme attraverso momenti di rilassamento che possono aiutarci nelle relazioni con gli altri.

fiorente

soc. coop. sociale onlus

sede legale

via bassano del grappa 10/b

43122 parma

Telefono 0521 774615

email fiorda@fiorentecooperativa.it

p.iva e c.f. 00332350347